BISCOTTIFICIO ARTIGIANALE CIANCIULLO:
DAL 1967 UNA STORIA DI AMORE,
ENTUSIASMO E DEDIZIONE

La nostra storia ha inizio con Nonno Pasquale, un cuoco talentuoso appassionato di panificazione e pasticceria. Dalla sua avventura in un ristorante in Venezuela ai giorni trascorsi come cuoco nei conventi italiani, ogni esperienza ha contribuito a plasmare il suo amore per la cucina fino a quando, nel 1967, decise di aprire il suo primo forno a Jelsi, nel cuore del piccolo e suggestivo Molise.

Insieme a Nonna Michelina, Nonno Pasquale si è impegnato fin da subito a insegnare l’arte dolciaria ai suoi tre figli, condividendo con loro la sua passione e i bellissimi racconti delle sue esperienze precedenti, come quello legato alla Regina Maria José del Belgio ( “la regina di Maggio”, moglie di Umberto II di Savoia e mamma di Vittorio Emanuele di Savoia). 

Mentre lavorava in un Convento in Valle d’Aosta, ai piedi del Monte Rosa, nonno ebbe infatti il piacere di cucinare per la Regina e preparle un dessert fatto con la neve delle Alpi. La sovrana ne fu talmente entusiasta che oltre a chiedere il bis andò in cucina a complimentarsi personalmente con Nonno Pasquale. Questo bellissimo momento venne immortalato in una foto che li ritraeva insieme.

I tre figli rimasero affascinati fin da subito dalla maestria e dedizione del padre e dal profumo della pasta frolla e del pane appena sfornati che li avvolgeva ogni giorno. È questo il motivo per cui decisero di intraprendere lo stesso cammino, producendo insieme pane e biscotti per la popolazione di Jelsi fino agli 90.

Da questa esperienza familiare, Papà Francesco matura la sua instancabile passione per l’arte dolciaria e decide di intraprendere con entusiasmo il suo percorso personale nel delizioso mondo della pasticceria, dapprima sperimentando golose creazioni di pasticceria fresca, fino a specializzarsi nella biscotteria secca. Da questa sua iniziativa nasce il Biscottificio Cianciullo, un biscottificio artigianale sinonimo di dolcezza e genuinità.

UN INGREDIENTE FONDAMENTALE:
LE DONNE DI FAMIGLIA

Con una produzione basata interamente sui ricettari di Famiglia e sempre supportato da Mamma Caterina e dalle Nonne Michela e Giuseppina, Papà Francesco è riuscito a distinguersi nel panorama regionale dando nuova vita a specialità dolciarie tipiche di Jelsi e della regione. La sua caparbietà e il suo talento gli hanno consentito di dare vita, nel 2006, a un sorprendente stabilimento di 1500 metri quadrati.

Proprio come Nonno Pasquale e Nonna Michelina, Papà Francesco e Mamma Caterina sono riusciti a trasmettere il loro amore per la biscotteria ai due figli, Pasquale e Michela. Pasquale affianca oggi Papà Francesco nel suo ruolo di mastro pasticcere, mentre Mamma Caterina e Michela si occupano dell’amministrazione e del commerciale. 

Grazie a un’esperienza di oltre 54 anni nel mondo della biscotteria artigianale, all’unione familiare e al supporto di 12 collaboratori che condividono il percorso del Biscottificio Cianciullo da oltre 15 anni, l’azienda si posiziona oggi sul mercato come una realtà artigiana strutturata, sicura ed affidabile.

JELSI E IL TERRITORIO

TERRA ANTICA E DISCRETA
JELSI, UN LUOGO RICCO DI TRADIZIONI

it_ITItalian