Ci si prepara per la Pasqua e dal taccuino delle ricette selezioniamo quelle tipiche ella nostra regione. Il dolce che identifica la Pasqua a Jelsi è “u’ Careseglie” o “u’ Piccellate”. Una brioche sofficissima, una ricetta tramandata da generazioni e rimasta intatta nel cuore di tutti i compaesani.
Si narra che la prima ricetta risale al 1200, venne preparato come dono all’imperatore Federico II di Svevia da un feudatario che aveva alcuni terreni a Jelsi e Cercemaggiore.
Tondo, soffice e profumato. Il pane dolce di Pasqua è ricco perchè fatto con uova fresche e fiocchi di patate ma molto delicato, ci coccola al mattino insieme ad una tazza di latte. In Molise ci sono molte varianti, viene ricoperto per esempio con ghiaccia di zucchero e codette colorate a Trivento e a seconda del paese cambiano i nomi: Pigna lévete a Trivento, Buccellato, Cocorozzo, Torchi a Cercemaggiore. Un dolce che richiede una lunga lavorazione e una doppia lievitazione dell’impasto ma che regala piacevoli e dolci ricordi della nostra infanzia.
Per gustare questo dolce tutto l’anno, i nostri pasticcieri realizzano dei mini piccellati chiamati “Pignette”, la cui ricetta è stata leggermente revisionata per rendere l’impasto ancora più leggero.
Sosteniamo le tradizioni dolciarie molisane.