Due mestieri diversi eppure legati dalle stesse mani d’oro di chi, con passione ed impegno, continua a portare avanti la magia delle tradizioni.
IL TOMBOLO. Stamattina siamo stati ospiti della Signora Maria, ci ha raccontato la sua passione per il ricamo e i merletti. Ci ha accolti a casa sua, seduta davanti al suo cuscino su cui laboriosamente si dedica all’arte del Tombolo molisano. Intreccia con maestria i 14 “fuselli”, i bastoncini di legno tipici del mestiere, nel disegno a Margherita già avviato.
Cosa è il tombolo? È un’arte antica, un armonioso intreccio di dita e fuselli che rilasciano un ticchettio rilassante. Il filo avorio e gli spillini man mano si sfilano e si portano avanti seguendo il disegno, sotto lo sguardo attento e preciso di Maria. Un’arte manuale e ricercata praticata in tutto il Molise. Una tradizione che contribuisce a creare l’eccellenza del nostro territorio e a dare valore al nostro Paese.
Per il Natale abbiamo deciso di impreziosire il nostro Panettone artigianale con un incarto che si ispira al tombolo molisano. Un’idea che nasce per valorizzare le nostre tradizioni e farle conoscere anche attraverso i nostri prodotti.